Lo psicologo è uno specialista della salute mentale che interviene in diverse aree della vita psicologica dell’individuo. Il suo lavoro è così vasto che interviene in quasi tutti gli ambiti in cui si parla dell’uomo, del suo benessere e del suo sviluppo. Per quanti siete, avete bisogno di uno psicologo per diverse ragioni.
Essere ascoltato
Uno dei ruoli principali dello psicologo è quello di ascoltare. È una professione governata dal segreto professionale. Questo dà a tutti la sicurezza di esporre liberamente le proprie preoccupazioni, la propria vita e persino la propria intimità senza paura di essere giudicati. Così, attraverso l’ascolto, lui o lei presta un orecchio attento alle vostre difficoltà per alleviarvi e confortarvi. Possono anche aiutarvi a fare scelte difficili e a trovare risposte alle vostre domande. È un modo per aiutarvi ad affrontare le battute d’arresto della vita. Chiamare uno psicologo è un modo migliore per liberarsi dai problemi emotivi, intellettuali e comportamentali. Che si tratti di un lutto, depressione, abuso di comportamenti o di sostanze, difficoltà nella vita professionale o amorosa, l’intervento di uno psicologo attraverso l’ascolto è essenziale per superare questi disturbi.
Per la buona gestione dei propri affari
Per quanto possa sembrare sorprendente, lo psicologo può intervenire nelle aziende. Il suo ruolo è tanto più importante per elevare un’azienda al rango di quelle più ambite dal punto di vista organizzativo e finanziario. In effetti, lui o lei è la persona nell’azienda che gestisce tutti gli aspetti dell’occupazione. Contribuisce anche alla risoluzione dei conflitti sia a livello del personale amministrativo che a livello dei dipendenti. A questo livello, si impegna a risolvere i problemi che impediscono ai dipendenti di essere produttivi sul lavoro. In questa prospettiva, propone soluzioni appropriate affinché regnino l’armonia e la concordia. Inoltre, lo psicologo aziendale è colui che determina il profilo delle assunzioni studiando il luogo preponderante che si adatta ad ogni dipendente. Tiene conto delle capacità creative e analitiche del dipendente.